Cosa Facciamo / Esprimere il potenziale

ESPRIMERE IL POTENZIALE

Una serie di attività che stimolano bambini e ragazzi ad approfondire le discipline e sviluppare i propri talenti.

ORIENTAMENTO
Studiato per orientare gli studenti alla scelta per la costruzione del proprio progetto di vita, è un progetto dedicato alle classi della scuola media e della scuola superiore che coinvolge anche le famiglie per sostenerle nell’accompagnamento dei propri figli. Gli obiettivi delle attività proposte sono molteplici: sviluppare nei ragazzi competenze trasversali e auto-orientative, consapevolezza sui propri talenti e sui propri punti di forza e debolezza, consapevolezza delle diverse intelligenze multiple che ci compongono e consapevolezza rispetto alla scelta di un percorso, guidando studenti e famiglie nell’orientamento scolastico e post scolastico. La Scuola Ebraica di Milano è un Centro di Orientamento, Valutazione e Career Guidance autorizzato da Asnor, l’Associazione Nazionale Orientatori, e vanta tre docenti con formazione specifica per orientatori scolastici iscritti al registro nazionale.

I RESPECT
Attraverso il metodo di Gabrielle Fellus, il progetto si propone di aiutare i gruppi-classe ad affrontare i disturbi tipici adolescenziali o le situazioni di disagio, con riferimento a tematiche di bullismo, dipendenze, disturbi alimentari e gestione negativa di web e social. Il percorso insegna ai ragazzi a superare il disagio attraverso un processo di elaborazione positiva dei vissuti che lo generano: con esercizi mirati e integrando momenti di teoria e confronto a momenti di pratica, il metodo favorisce la riconquista di autostima e fiducia in se stessi.

PSICOMOTRICITÀ
Un progetto dedicato ai bambini della scuola materna per offrire loro uno spazio di libera espressione attraverso il movimento e aiutarli nel loro naturale percorso evolutivo rispettando i tempi e le specificità di ciascuno. La pratica psicomotoria agevola infatti lo sviluppo delle capacità espressive e comunicative in ambito motorio, cognitivo, affettivo e relazionale. L’obiettivo è sostenere la crescita armoniosa del bambino e accompagnarlo nel processo di costruzione della propria identità attraverso una dinamica di movimento e di gioco.

AFFETTIVITA' E SESSUALITA'
Un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità, condotto da una psicologa esperta nel campo e da un’ostetrica e consulente sessuale, rivolto agli studenti delle scuole medie. Il progetto si propone di offrire ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con le professioniste su tematiche che coinvolgono vissuti corporei in rapida evoluzione, esperienze emotive e nuovi interrogativi tipici dell’età, chiarendo i dubbi, le paure e le insicurezze, mettendo in discussione le credenze sbagliate sulla sessualità e trasmettendo conoscenze utili al benessere. In un clima di progressiva confidenza, che lascia fuori il giudizio e la vergogna, gli incontri mettono a proprio agio i ragazzi che possono così porre liberamente i propri quesiti.

TEATRO IN INGLESE
Un laboratorio per gli studenti delle prime superiori che insegna loro a recitare in inglese per ampliare il vocabolario, affinare la pronuncia e sviluppare prontezza nell’uso della lingua. Le lezioni prevedono l’utilizzo di strumenti e tecniche teatrali per stimolare la creatività e l’abilità linguistica degli studenti in un contesto ludico e divertente: esercizi di espressione corporea per permettere ai ragazzi di acquisire consapevolezza e padronanza del proprio corpo, esercizi di vocalità e dialogo per migliorare la pronuncia, improvvisazione di scene per imparare a gestire la comunicazione preverbale, recitazione di testi teatrali di autori contemporanei
per acquisire scioltezza nell’utilizzo della lingua e per incentivare il lavoro di gruppo, nonché la realizzazione di un copione teatrale per sviluppare la capacità di usare l’inglese scritto.

TEATRO
È un progetto che da molti anni ottiene ottimi risultati con gli studenti della scuola media, cui è dedicato. Il laboratorio utilizza elementi delle esperienze vissute da ognuno e lavora sulla gestualità del corpo e sull’espressione dell’emotività, permettendo in questo modo ai ragazzi di acquisire maggiore fiducia nelle proprie qualità. Nello spazio teatrale, immaginazione, improvvisazione, ascolto e incontro sono gli strumenti per conoscere meglio se stessi e i propri compagni di lavoro.

TEFILLÀ
La recitazione della Tefillà, che si svolge tutti i giorni nelle singole classi nei primi 20 minuti di attività scolastica, negli ultimi due anni è stata estesa dalla scuola elementare anche alla scuola media, divenendo così un elemento di continuità molto apprezzato dagli studenti. In ogni classe si garantisce un docente per la copertura di legge, a prescindere dalla presenza di volontari delle scuole superiori che assistono gli studenti nel corretto svolgimento della preghiera.

ITALAM
Italam è il metodo di insegnamento di lettura e scrittura della lingua ebraica adottato in tutte le classi della scuola primaria. È un metodo interattivo che prevede l’uso di strumenti multimediali, quali LIM e tablet, ma anche libri di testo, giochi e cartelloni. L’insegnamento include inoltre le feste ebraiche e le Parashot, per un apprendimento completo – in lingua ebraica – di storia e tradizioni. Per i docenti sono previsti seminari di formazione e aggiornamento organizzati da Italam Institute a livello internazionale.

BISHVIL HAIVRIT
È il programma di insegnamento della lingua ebraica adottato per le scuole medie e le prime tre classi della scuola superiore. Progettato da Matach in Israele (Center for Education Technology), ha come obiettivo quello di permettere agli studenti di parlare, scrivere e leggere l’ebraico affinché possano partecipare a conversazioni, comunicare con familiari e amici in Israele, leggere un libro oppure un articolo di un quotidiano israeliano. L’attività si basa sul lavoro individuale o in gruppi, a casa in forma digitale (online sul sito Matach)
e in classe sotto la guida dell’insegnante. Il progetto è svolto attraverso l’utilizzo di supporti sia cartacei sia digitali e multimediali, finalizzati a favorire l’interazione e il coinvolgimento degli studenti.

 

 

Fondi necessari
Per il 2023:

Orientamento
Costo del progetto: 3.500

I Respect
Costo del progetto: 6.000

Psicomotricità
Costo del progetto: 5.500

Affettività e sessualità
Costo del progetto: 3.500

Teatro in Inglese
Costo del progetto: € 3.000

Teatro
Costo del progetto: 4.000

Tefillà
Costo del progetto: 5.000

Italam
Costo del progetto: 6.000

Bishvil HaIvrit
Costo del progetto: 6.000


ESPRIMERE IL POTENZIALE

Una serie di attività che stimolano bambini e ragazzi ad approfondire le discipline e sviluppare i propri talenti.

ORIENTAMENTO
Studiato per orientare gli studenti alla scelta per la costruzione del proprio progetto di vita, è un progetto dedicato alle classi della scuola media e della scuola superiore che coinvolge anche le famiglie per sostenerle nell’accompagnamento dei propri figli. Gli obiettivi delle attività proposte sono molteplici: sviluppare nei ragazzi competenze trasversali e auto-orientative, consapevolezza sui propri talenti e sui propri punti di forza e debolezza, consapevolezza delle diverse intelligenze multiple che ci compongono e consapevolezza rispetto alla scelta di un percorso, guidando studenti e famiglie nell’orientamento scolastico e post scolastico. La Scuola Ebraica di Milano è un Centro di Orientamento, Valutazione e Career Guidance autorizzato da Asnor, l’Associazione Nazionale Orientatori, e vanta tre docenti con formazione specifica per orientatori scolastici iscritti al registro nazionale.

I RESPECT
Attraverso il metodo di Gabrielle Fellus, il progetto si propone di aiutare i gruppi-classe ad affrontare i disturbi tipici adolescenziali o le situazioni di disagio, con riferimento a tematiche di bullismo, dipendenze, disturbi alimentari e gestione negativa di web e social. Il percorso insegna ai ragazzi a superare il disagio attraverso un processo di elaborazione positiva dei vissuti che lo generano: con esercizi mirati e integrando momenti di teoria e confronto a momenti di pratica, il metodo favorisce la riconquista di autostima e fiducia in se stessi.

PSICOMOTRICITÀ
Un progetto dedicato ai bambini della scuola materna per offrire loro uno spazio di libera espressione attraverso il movimento e aiutarli nel loro naturale percorso evolutivo rispettando i tempi e le specificità di ciascuno. La pratica psicomotoria agevola infatti lo sviluppo delle capacità espressive e comunicative in ambito motorio, cognitivo, affettivo e relazionale. L’obiettivo è sostenere la crescita armoniosa del bambino e accompagnarlo nel processo di costruzione della propria identità attraverso una dinamica di movimento e di gioco.

AFFETTIVITA' E SESSUALITA'
Un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità, condotto da una psicologa esperta nel campo e da un’ostetrica e consulente sessuale, rivolto agli studenti delle scuole medie. Il progetto si propone di offrire ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con le professioniste su tematiche che coinvolgono vissuti corporei in rapida evoluzione, esperienze emotive e nuovi interrogativi tipici dell’età, chiarendo i dubbi, le paure e le insicurezze, mettendo in discussione le credenze sbagliate sulla sessualità e trasmettendo conoscenze utili al benessere. In un clima di progressiva confidenza, che lascia fuori il giudizio e la vergogna, gli incontri mettono a proprio agio i ragazzi che possono così porre liberamente i propri quesiti.

TEATRO IN INGLESE
Un laboratorio per gli studenti delle prime superiori che insegna loro a recitare in inglese per ampliare il vocabolario, affinare la pronuncia e sviluppare prontezza nell’uso della lingua. Le lezioni prevedono l’utilizzo di strumenti e tecniche teatrali per stimolare la creatività e l’abilità linguistica degli studenti in un contesto ludico e divertente: esercizi di espressione corporea per permettere ai ragazzi di acquisire consapevolezza e padronanza del proprio corpo, esercizi di vocalità e dialogo per migliorare la pronuncia, improvvisazione di scene per imparare a gestire la comunicazione preverbale, recitazione di testi teatrali di autori contemporanei
per acquisire scioltezza nell’utilizzo della lingua e per incentivare il lavoro di gruppo, nonché la realizzazione di un copione teatrale per sviluppare la capacità di usare l’inglese scritto.

TEATRO
È un progetto che da molti anni ottiene ottimi risultati con gli studenti della scuola media, cui è dedicato. Il laboratorio utilizza elementi delle esperienze vissute da ognuno e lavora sulla gestualità del corpo e sull’espressione dell’emotività, permettendo in questo modo ai ragazzi di acquisire maggiore fiducia nelle proprie qualità. Nello spazio teatrale, immaginazione, improvvisazione, ascolto e incontro sono gli strumenti per conoscere meglio se stessi e i propri compagni di lavoro.

TEFILLÀ
La recitazione della Tefillà, che si svolge tutti i giorni nelle singole classi nei primi 20 minuti di attività scolastica, negli ultimi due anni è stata estesa dalla scuola elementare anche alla scuola media, divenendo così un elemento di continuità molto apprezzato dagli studenti. In ogni classe si garantisce un docente per la copertura di legge, a prescindere dalla presenza di volontari delle scuole superiori che assistono gli studenti nel corretto svolgimento della preghiera.

ITALAM
Italam è il metodo di insegnamento di lettura e scrittura della lingua ebraica adottato in tutte le classi della scuola primaria. È un metodo interattivo che prevede l’uso di strumenti multimediali, quali LIM e tablet, ma anche libri di testo, giochi e cartelloni. L’insegnamento include inoltre le feste ebraiche e le Parashot, per un apprendimento completo – in lingua ebraica – di storia e tradizioni. Per i docenti sono previsti seminari di formazione e aggiornamento organizzati da Italam Institute a livello internazionale.

BISHVIL HAIVRIT
È il programma di insegnamento della lingua ebraica adottato per le scuole medie e le prime tre classi della scuola superiore. Progettato da Matach in Israele (Center for Education Technology), ha come obiettivo quello di permettere agli studenti di parlare, scrivere e leggere l’ebraico affinché possano partecipare a conversazioni, comunicare con familiari e amici in Israele, leggere un libro oppure un articolo di un quotidiano israeliano. L’attività si basa sul lavoro individuale o in gruppi, a casa in forma digitale (online sul sito Matach)
e in classe sotto la guida dell’insegnante. Il progetto è svolto attraverso l’utilizzo di supporti sia cartacei sia digitali e multimediali, finalizzati a favorire l’interazione e il coinvolgimento degli studenti.

 

 

INFO
Per il 2023:

Orientamento
Costo del progetto: 3.500

I Respect
Costo del progetto: 6.000

Psicomotricità
Costo del progetto: 5.500

Affettività e sessualità
Costo del progetto: 3.500

Teatro in Inglese
Costo del progetto: € 3.000

Teatro
Costo del progetto: 4.000

Tefillà
Costo del progetto: 5.000

Italam
Costo del progetto: 6.000

Bishvil HaIvrit
Costo del progetto: 6.000


Specialità