News e Articoli / La Fondazione per l’alternanza scuola lavoro
La Fondazione per l’alternanza scuola-lavoro

Che cos’è l’alternanza scuola–lavoro
L’alternanza scuola-lavoro prevista dalla riforma della “Buona Scuola” consiste in una collaborazione tra le imprese e le istituzioni per la realizzazione di percorsi volti a incrementare le capacità di orientamento degli studenti e le opportunità di lavoro. L’alternanza scuola lavoro, che si differenzia dal tirocinio/stage perché prevede un percorso obbligatorio più strutturato e sistematico, è un’esperienza educativa che intende favorire la comunicazione intergenerazionale e porre le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca. Si tratta in concreto di percorsi -progettati, verificati e valutati dalla Scuola- presso aziende disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in un reale contesto lavorativo, favorendo così la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro.
Tutti i dettagli qui

I tempi di attuazione
Dall’anno scolastico 2015/2016 l’alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo anno. Dal corrente anno scolastico 2016/2017 l’alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo e del quarto anno. A regime, dall’anno scolastico 2017/2018, saranno coinvolti tutti gli studenti dell’ultimo triennio: circa 1 milione e mezzo.

L’alternanza alla Scuola Ebraica
Anche la Scuola Ebraica si è ormai allineata alle indicazioni della riforma in merito all’alternanza, creando diverse opportunità per i ragazzi di terza liceo.
Alcuni nomi delle realtà coinvolte:
Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), Crédit Suisse, Canottieri Olona, Vicky Satlow Literary Agency, Digital Bros Game Academy, Memoriale Della Shoah, Farmacia Segre, Benè Akiva, Hashomer Hatzair.
Tra le novità:
- Il progetto di Teatro in francese, da anni sostenuto dalla Fondazione Scuola, è diventato un percorso di alternanza per lo sviluppo delle competenze trasversali e comunicative; oltre alla parte di teatro è stata inoltre aggiunta una parte di marketing gestita dagli studenti per pubblicizzare l'evento (gestione di social media, creazione brochure e inviti multimediali);
- è stata firmata una convenzione con Cisco Systems che, con un corso di formazione online seguito da due nostri insegnanti, consentirà loro di proporre agli studenti dei percorsi online sull'impresa e sull'internet delle cose;
- una settimana al Corriere della Sera per le quarte;
- in preparazione con la De Agostini Scuola un grande percorso di alternanza, che si svolgerà a giugno e che vedrà coinvolti 6 studenti (tre del linguistico e tre dello scientifico) su un tema pluridisciplinare.

L’impegno della Fondazione Scuola per l’alternanza
La Fondazione Scuola si propone di creare una serie di opportunità con i suoi Sponsor, veicolando i contatti con diverse aziende che potrebbero ospitare i ragazzi nell’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro.
- Un esempio concreto è il contatto con il Consorzio ELIS, grazie al quale è stata firmata una convenzione con BNL Paribas: alcuni professionisti stanno svolgendo dei moduli a scuola sulle banche, per tutte le quarte, e tre ragazzi sono stati prescelti per ulteriori 100 ore presso le sedi bancarie (contatto con impresa, internet banking, ecc).
- In seguito alla visita dell’Europarlamentare Onorevole Comi alla Scuola Ebraica lo scorso 17 febbraio, inoltre, la Fondazione Scuola sta approfondendo eventuali opportunità di alternanza scuola lavoro e stage in ambito europeo.

La referente e responsabile per l’alternanza scuola-lavoro alla Scuola Ebraica è la Prof.ssa Vanessa Kamkhagi, da poco diventata anche formatrice per la De Agostini Scuola per l'alternanza scuola-lavoro e autrice di un libro, che sarà pubblicato a breve, su questo tema.

RACCONTACI LA TUA ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La Fondazione per l’alternanza scuola-lavoro

Che cos’è l’alternanza scuola–lavoro
Tutti i dettagli qui

I tempi di attuazione

L’alternanza alla Scuola Ebraica
Alcuni nomi delle realtà coinvolte:
Tra le novità:
- una settimana al Corriere della Sera per le quarte;