News e Articoli / La primaria conclude il corso di scacchi con due tornei: ecco i vincitori

La primaria conclude il corso di scacchi con due tornei: ecco i vincitori

Due tornei individuali – uno per prime e seconde, l’altro per terze, quarte e quinte – hanno concluso il corso di scacchi cui ogni anno partecipano tutti i bambini della primaria e che quest’anno è stato sostenuto dalla Fondazione Scuola. Lo scorso 20 marzo, nella sala mensa allestita con scacchiere e timer elettronici, i bambini hanno giocato concentratissimi tutta la mattina. Le partite sono state organizzate con matching computerizzato: quattro partite per ogni bambino, dopo il primo turno i vincitori hanno giocato con i vincitori, la classifica in base agli incontri vinti. A condurre i giochi gli istruttori dell’associazione sportiva dilettantistica Il Castelletto capitanati dal maestro Volfango Rizzi, che tiene i corsi.

Quest’anno numero record di ore di corso
«È il sesto anno scolastico consecutivo che teniamo i corsi di scacchi alla primaria, compresa l’attività online svolta durante il Covid» dice Rizzi. «Quest’anno, grazie al finanziamento della Fondazione Scuola, abbiamo potuto svolgere un numero record di ore, 15 per classe. Ciò significa che ogni bambino, da novembre a marzo, ha partecipato a 15 ore di corso insieme ai propri compagni».

Cosa insegnano gli scacchi ai bambini
Gli scacchi insegnano molto ai bambini. «Per prima cosa insegnano loro ad affrontare la sconfitta. Per le nuove generazioni è molto importante, molti bambini non sono abituati» dice Rizzi. «Come tutti gli altri sport insegnano poi il rispetto delle regole, ma soprattutto il concetto di turnazione, cioè che per agire occorre aspettare la mossa dell’altro. Non è un concetto banale per bambini abituati con i giochi elettronici dove tutto è velocissimo e fanno tutto da soli. Inoltre, gli scacchi insegnano a prendersi le proprie responsabilità, perché ogni mossa è una scelta individuale. Infine, questo gioco aumenta l’autostima di bambini che si misurano su nuove sfide e sono bravi sulla scacchiera».

I vincitori dei due tornei
I vincitori assoluti del torneo riservato alle prime e seconde sono Omer H., al primo posto, David G. al secondo e David M. al terzo. Il torneo delle terze, quarte e quinte è stato invece vinto da Eliah T. e Isaac K., primi a pari merito; al secondo posto Sophie B. e al terzo Rebecca K.
Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti, continuate così!

La primaria conclude il corso di scacchi con due tornei: ecco i vincitori

Quest’anno numero record di ore di corso

Cosa insegnano gli scacchi ai bambini

I vincitori dei due tornei
Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti, continuate così!